E’ un servizio di supporto alla persona per la soluzione di problemi contingenti determinati dalle sue strategie esistenziali, dalla sua filosofia di valori della vita, dai suoi obiettivi specifici in quella determinata situazione, dalle risorse bioenergetiche e di salute, emotive e ideative a disposizione e dalle condizioni ambientali.

Il Counseling è uno “spazio” di elaborazione competente per affrontare i problemi, per ridare dinamicità alla propria esistenza, per aiutare l’individuo ad esprimere le proprie potenzialità che lo possono sostenere per risolvere e superare le sue situazioni o problemi .

Il termine Counselor a differenza di ciò che si potrebbe pensare non significa consigliare, deriva dal latino e significa “consolare” e confortare, in inglese to counsel, Tuttavia, sia consigliare che consolare sono due attività che il Counselor non fa direttamente e che anzi cerca di evitare; anche se possiamo comunque considerarle come due “effetti collaterali” benefici del counseling proprio perché si producono in modo indiretto.

Infatti potremmo dire che il Counselor aiuta il cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza MAI sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere la responsabilità di fare le proprie scelte.

Questo approccio non produce nel cliente la sensazione di essere abbandonato a se stesso. Anzi è proprio vero il contrario, in quanto il Counselor cerca di comprendere empaticamente i vissuti del proprio interlocutore con un ascolto di qualità, e grazie a questo  tipo di approccio si produce nell’interlucotore un progressivo rilassamento e la netta sensazione di non essere giudicato di essere ascoltato e di essere veramente compreso nella propria difficolta.

Il Counseling puo essere quindi utile per :

  • Superare momenti di difficoltà transitori
  • Imparare a gestire lo stress
  • Prendere decisioni con maggiore decisione e chiarezza
  • Migliorare la conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza
  • Migliorare le proprie competenze relazionali e comunicative
  • Gestire e superare problemi di natura non psicopatologica

Il Counseling non è una terapia, ma una relazione di aiuto adatto in tutte le situazioni o problemi dell’esistenza definibili come non patologici.

Articolo scritto da
GIANNI CARFI


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE IL NUMERO TELEFONICO 389 4786006.

© 2018 - Studio Medico valle | P. Iva 03551391000 | WebMaster: InfoMain

PER LE PRENOTAZIONI CHIAMARE:+39 3894786006 (Monterotondo) | 06 9094899 (Mentana)